La Francigena

La Via Francigena

La Francigena

La Via Francigena che da Canterbury (Inghilterra) portava a Roma è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma.
La Via Francigena oggi nel senese
Bisogna precisare che non è possibile definire un percorso netto e preciso per la Via Francigena in quanto non è mai esistita veramente. Difatti in epoca medievale lo stesso concetto di strada era molto differente da quello contemporaneo. Ne risulta quindi un reticolo di percorsi che si diramano sul territorio per poi riunirsi convergendo su determinati punti focali.
La parte di questo percorso che attraversa tutta la Toscana è stata di recente messa in sicurezza e dotata di infrastrutture utili a pellegrini e viandanti, come aree di approvvigionamento acqua, luoghi attrezzati per la sosta, strutture ricettive ad hoc, cartellonistica ufficiale e adesivi lungo il sentiero. In 380 km e 15 tappe permette di attraversare da Nord a Sud – quello è il senso ufficiale di percorrenza – una Toscana che cambia ad ogni angolo, immergendosi passo dopo passo in un paesaggio che nei secoli ha accolto migliaia di pellegrini e camminatori curiosi.

vffrancigena